Zeltweg, Gara 2: nella Clio Cup Italia vince Marchetti e pareggia i conti in campionato con Nogues - 12/06/2011
Zeltweg, Gara 2: nella Clio Cup Italia vince Marchetti e pareggia i conti in campionato con Nogues
Sfortunato lo spagnolo del team Rangoni Motorsport, per l'occasione costretto al ritiro
Seconda vittoria, a Zeltweg, per Ronnie Marchetti (Composit Motorsport), che raggiunge Oscar Nogues in vetta alla classifica della Clio Cup Italia. Dopo i primi quattro doppi appuntamenti, la lotta nel monomarca tricolore è più vivace che mai. Nella prima delle due gare del weekend austriaco ad imporsi era stato infatti proprio lo spagnolo del team Rangoni Motorsport, poi costretto al ritiro in Gara 2 per un contatto. Episodio che ha rimesso in gioco tutto quanto.
A mettersi in evidenza, ancora una volta, è stato anche il 17enne Salvatore Arcarese, compagno di squadra di Nogues e protagonista sia sabato (quando aveva concluso per la prima volta sul podio ottenendo il terzo posto), quanto domenica, migliorandosi ulteriormente ed agguantando la seconda posizione davanti all’altro giovanissimo Federico Gioia (Go Race).
Tanta sfortuna invece per il rientrante Vito Postiglione, anche lui al via con i colori della Go Race, fermato da un problema meccanico mentre era secondo e provava ad insidiare lo stesso Marchetti.
LA CRONACA. Al primo giro a portarsi davanti a tutti è Postiglione, seguito da Marchetti e Gioia (che ha immediatamente passato Dell’Onte). Subito il primo colpo di scena, con Nogues costretto a rientrare ai box dopo un contatto iniziale. Quindi è Marchetti a subentrare al comando, avendo la meglio su Postiglione. Nel frattempo Arcarese si porta quarto. Proprio quest’ultimo inizia ad inanellare dei giri veloci e si avvicina a Gioia passandolo all’undicesimo giro. Il giovane potentino deve guardarsi anche da Gironacci. Al sesto posto è invece risalito Puccetti. Quindi lo “stop” di Postiglione, ad un paio di minuti dallo scadere del tempo utile. Marchetti chiude pertanto indisturbato davanti a tutti. Ancora sul podio Arcarese, con Gioia terzo.
«Sono andato subito al comando e ho tenuto fino all’arrivo il mio passo. Con Postiglione attaccato dietro, ho dovuto prestare molta attenzione a non commettere il più piccolo errore. Per il campionato questa vittoria è molto importante. Il ritiro di Nogues ed il fatto che sia riuscito a vincere rimette in gioco molte cose». - ha dichiarato dopo l’arrivo Ronnie Marchetti.
Il prossimo appuntamento è in programma il penultimo fine settimana di luglio sul circuito di Misano Adriatico.
Gara 2 (primi cinque): 1. Ronnie Marchetti (Composit Motorsport) 14 giri in 25’59”703; 2. Salvatore Arcarese (Rangoni Motorsport) a 3”207; 3. Federico Gioia (Go Race) a 3”899; 4. Roberto Gironacci (GMC Motorsport) a 5”383; 5. Michele Puccetti (Autostar Motorsport) a 11”916.
Il campionato dopo 8 gare (primi cinque): 1. Nogues 198; 2. Marchetti 198; 3. Rinaldi 86; 4. Arcarese 80 ; 5. Gironacci 68.